PER CHI NON HA MAI AVUTO A CHE FARE CON LE ARMI, QUINDI NON POSSIEDE NESSUN TITOLO /LICENZA RILASCIATO DA QUESTURE E PREFETTURE
L'accesso al Tiro a Segno Nazionale prevede il possesso di due requisiti di partenza:
il primo riguarda le condizioni di idoneità psico-fisiche, dimostrabili presentando
- Certificato medico Legale in bollo da € 16,00 - (Questo certificato è rilasciato dai medici legali previa presentazione di un certificato anamnestico di idoneità alle armi rilasciato dal medico di base) i Medici autorizzati sono ad es. presso le ASL - A.C.I. o altri centri Medici - Il certificato medico Legale in bollo consente il successivo utilizzo per richieste di Porto armi presso le Questure/Prefetture.
in alternativa
- Certificato medico (vedi modulo scaricabile), attenzione non l'anamnestico utilizzato per il certificato medico legale, consente l'iscrizione alla Sezione del Tiro a Segno Nazionale ma non è utilizzabile per procedere poi alla richiesta di concessione di una licenza di porto armi, tale certificato deve inoltre essere ripresentato ogni anno, ed è quindi un opzione fortemente sconsigliata.
Il secondo requisito è l'idoneità al maneggio delle armi, che si ottiene frequentando l'apposito corso presso il Tiro a Segno (si veda per i dettagli lo spazio corsi di idoneità al maneggio armi).
Con il certificato medico ed il diploma di idoneità al maneggio armi occorre produrre:
- Due foto tessera;
- Documento d' identità e codice fiscale;
In sostituzione del certificato medico possono essere esibiti per coloro che hanno già avuto a che fare con le armi:
- Licenza di porto d'armi (difesa personale - tiro a volo - caccia ) valida per l'anno in corso;
- Tessera di appartenenza ai Corpi Armati dello Stato;
- Tessera Magistrato;
PER I MINORENNI (CHE NON POSSONO ACCEDERE ALLE ARMI DA FUOCO - (Salve le eccezioni previste per agonisti sportivi e sotto il controllo diretto degli Istruttori, ecc.) L'iscrizione prevede la presentazione del solo certificato medico rilascitao dal proprio Medico di base o per i tiratori agonisti il certificato medico sportivo per agonisti, che ogni anno va ripresentato, l'accesso agli spazi è sotto il diretto controllo degli Istruttori sportivi.
Per i maggiorenni desiderosi di iscriversi al Tiro a Segno Nazionale Sez. di Ferrara ma che volessero limitare il loro interesse esclusivamente al settore dell'Aria Compressa, sono previsti corsi specifici ovviamente con la presentazione ogni anno del certificato rilasciato dal Medico di base o quello agonistico.